Code Blocks è una scelta eccellente per la programmazione in C++. Si tratta di un open source, una multi-piattaforma con ambiente di sviluppo integrato, che supporta l'utilizzo di compilatori multipli, tra i quali: GCC (MinGW / GNU GCC), MSVC++, Digital Mars, Borland C++ 5.5 e Open Watcom. Il compilatore di default, fornito con questo pacchetto Code Blocks è MinGW.
Le funzioni di Code Blocks possono essere espanse mediante i plug-in. Ha un sistema di costruzione veloce e personalizzato, che non richiede i makefile e che permette di effettuare costruzioni parallele su sistemi con una CPU multicore.
Il debugger di Code Blocks supporta l'applicazione di punti di interruzione sul codice sorgente o sui dati con i quali il programma opera, così come la costituzione di condizioni e contatori per i suddetti punti di interruzione. È inoltre possibile creare ispezioni definite dall'utente. Un'altra caratteristica degna di nota sono i dump della memoria personalizzati.
Infine, Code Blocks colora la sintassi open source, include il 'code folding' per i linguaggi C++ e XML e dispone di un'interfaccia a schede, un class browser e una funzione per completare il codice sorgente.
Commenti
Ho già installato il programma, ma quando provo a compilare ed eseguire il progetto creato, non lo esegue e appare un messaggio che dice che lo strumento non è stato installato. Come posso risolvere q...Vedi altro